marco7474 ha scritto:Buonasera,
La nostra società ha stabilito, in comune accordo tra le parti con scrittura privata in data 1 luglio 2012, di ridurre l'importo del canone annuale di un contratto di locazione.
La mia domanda è la seguente: è possibile registrare oggi tale scrittura oppure siamo fuori dai termini?
In caso di risposta positiva quanto è l'ammontare degli interessi e delle sanzioni da pagare e quali codici devo usare?
Grazie
Salve,
L'accordo intervenuto tra il locatore e il conduttore per la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso, non deve obbligatoriamente essere comunicato all'Amministrazione finanziaria. L'esigenza tuttavia può sorgere per rendere certo e computabile il patto (che comporta la riduzione della base imponibile ai fini del Registro e delle imposte dirette). Le parti possono richiederne quindi la registrazione volontaria per attribuire data certa allo stesso accordo. (risoluzione n. 60/E del 28 giugno).
La registrazione sconta l'imposta fissa (67 euro) e deve avvenire entro 30 giorni dall'evento (oltre ad una marca da 14,62 per ciascun documento composto da quattro pagine o 100 righe).
"Altre modifiche contrattuali, tali comunque da non costituire una vera e propria novazione del contratto (anche una motivata e temporanea riduzione del canone), vanno redatte per iscritto e presentate in bollo per la registrazione entro 30 giorni, pagando col mod. F23 l’imposta fissa di registro pari ad € 67, con il codice tributo 109T, e riportando gli estremi del contratto originario".
Poichè in tale fattispecie la registrazione è operata tardivamente si può beneficiare dello strumento del "ravvedimento operoso".
La sanzione per tale registrazione tardiva è pari al 15 per cento (1/8 di 120%) dell'imposta dovuta (67 EURO), da versare con codice codice 671T tramite modello F23. Gli interessi di mora devono essere computati ad un tasso pari al 2,5% annuo, ed inseriti insieme all'imposta dovuta (codice 109T).
Per quanto riguarda gli obblighi di registrazione leggasi tale articolo "fisco oggi"
http://www.fiscooggi.it/normativa-e-pra ... istrazioneSaluti,