SIMONA ha scritto:Ciao, vlolevo chiedervi una cosa: lavoro in un negozio che vende abiti da donna a Torino da 2 anni. Siccome ho trovato un nuovo posto dovrò dire al mio datore di lavoro che non verrò piu' dal prossimo mese. Sapete come devo comportarmi? Grazie.
Ciao Simona, partendo dal presupposto che puoi fornire le tue dimissioni in qualsiasi momento, la regola generale stabilisce che di solito queste vengano comunicate al datore di lavoro con un un "congruo" termine di anticipo. Questo infatti per evitare che ti venga operata una decurtazione dalle competenze residue a seguito del mancato rispetto dei termini di di preavviso, tanto piu' accentuata quanto più sono i giorni per i quali non hai rispettato tale disposto.
Tieni conto che la decorrenza delle dimissioni ha efficacia dai giorni 1 e 16 di ciascun mese. In altre parole un preavviso comunicato il giorno 23 del mese ha efficacia dal giorno 1 del mese successivo e da quel giorno devi cominciare a contare i giorni di calendario sotto indicati:
* Quadri e I Livello: 60 giorni di calendario
* II e III Livello 30: giorni di calendario
* VI Livello: 20 giorni di calendario
* VI e VII Livello: 15 giorni di calendario
Ciao ed in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!