sigfrido75 ha scritto:Salve,
In data 30/11/2010 ho omesso il pagamento dell'f24 che mi aveva consegnato il CAF per il pagamento dell'acconto.
Mi avevano infatti spiegato che non era necessario. Adesso un mio collega che si intende un pò di questioni fiscali mi ha spiegato che se non pagherò mi arriverà una sanzione del 30%. Sapete aiutarmi?
Grazie,
Ciao,
Il pagamento delle imposte in acconto viene calcolato tenendo conto dell'imposta a debito nell'anno precedente.
E' data comunque facoltà al contribuente di operare un calcolo previsionale sull'imposta per l'anno in corso. Il contribuente potrà ridurre il pagamento dell'imposta in acconto. Tale valutazione, di natura previsionale, è sottoposta al rischio che venga compiuta una errata valutazione al riguardo.
Ti consiglio di elaborare una bozza di dichiarazione e compiere una calcolo approssimativo della seconda rata d’acconto. Se da tale calcolo verificherai di aver sbagliato, ovvero aver pagato un importo minore rispetto a quello effettivamente dovuto, potrai utilizzare l'istituto del Ravvedimento operoso per regolarizzarti. Tale opportunità è valida fino alla scadenza del termine della presentazione della dichiarazione dei redditi (sei quindi ampiamente nei termini per "ravvederti"), se ce ne fosse necessità. Diversamente allora sì che scatterà la sanzione del 30% sulle somme non versate, o versate in meno, oltre agli interessi (come indicato dal tuo collega amico).
Ho cercato di spiegare il tutto in questa pagina. E' un pò vecchia ma il meccanismo è ad oggi il medesimo
http://www.studiocommercialemarconi.it/ ... 0irpef.htmA presto, Gianluca