Salve.
Sono in affitto dal 9/09/2010
contratto 4+4 canone di locazione su contratto 1150 euro
contratto registrato imposta di registro pagata con cadenza annuale .
Solo da poche settimane sono venuta a conoscenza della cedolare secca. settembre 2011 e settembre 2012 non ho pagato imposta di registro nè la mia padrona di casa mi ha chiesto nulla.lo scorso anno nl mese di settembre mi scrive quanto segue :
"Buongiorno Dxxxxx.
le comunico l’aggiornamento del canone di affitto che è pari al 75% dell’aggiornamento ISTAT (2,8%).
Ne consegue che a decorrere dal 15/09/2011 il canone sarà pari a Euro 1.174,00."
no avendo lo scorso anno pagato l'imposta di registro mi è venuto il dubbio.
1 mese fa le ho chiesto via mail se si fosse avvalsa della cedolare ma non ho ricevuto risposta .
ieri le riscrivo , richiedendolo e mi risponde quanto segue :
"Buongiorno Dxxxx,
Ha ragione ho dimenticato di dirglielo. Avevo mandato una raccomandata che è tornata al mittente (ne ho copia). Ci avvaliamo della cedolare secca per cui non dobbiamo pagare l'imposta.Spero stia bene e le auguro una buona giornata. "
come si evince non ha proferito parola sulla rinuncia all'aumento istat che mi ha chiesto e per cui per legge lei rinuncia .
Le ho risposto chiedendole copia di raccomandata e data in cui si avvalsa della cedolare cosi' da capire se ingiustamente mi ha chiesto un aumento e cosa dovrebbe ridarmi indietro considerando che sono 24 euro al mese di aumento per un totale ad oggi pagato da settembre 2011 di euro 336 .
ho letto alcuni decreti dai quali si evince che il conduttore non puo' decidere di scalare autonomamente i soldi dal prossimo canone altrimenti si rischia di sciogliere gli accordi contrattuali presi
inoltre leggo che il conduttore diventa a tutti gli effetti il controllore fiscale dell'immobile e puo' ricalcolare il canone di locazione mensile un base alla rendita catastale.
facendo un calcolo la rendita catastale su agenzia del territorio di questo appartamento è di 883,14 appartamento A3 come si calcola l'importo del canone di affitto giusto?
è vero che si puo' chiedere una rivalutazione del canone o fa fede l'importo del canone registrato sul contratto ?
come devo comportarmi per chiederle indietro i soldi dell'aumento che mi ha chiesto ?