Il decreto Anticirisi 185/2008 prevede la possibilità di dedurre l’IRAP dalle imposte dirette, nella misura del 10%.
Ad oggi, la previsione di risorse disponibili in maniera inferiore alle potenziali domande di rimborso, ha determinato la necessità operare un criterio selettivo nell’accogliemento delle medesime, basato sul “PRIMO ARRIVATO”. Si configura quindi un evento del tipo ” CLICK DAY”, come già assistito in passato per il decreteo “FLUSSI” in occasione della regolarizzazione di COLF e BADANTI. La previsione è di esaurire le risorse disponibili già dal 14 settembre, data fissata per l’inizio dell’invio delle domande.
Tecnicamente il rimborso si basa sulla possibilità di poter dedurre dal Reddito d’impresa le somme pagate a titolo di IRAP (in ipotesi di sostenimento di spese per interessi o personale dipendente) per gli anni 2004 – 2005 -2006 nella misura sopra citata.
Così determinata, la medesima concorrerà a rideterminare il reddito imponibile, ovviamente diminuito, con conseguente ricalcolo delle imposte a suo tempo corrisposte:
- IRES in caso di Società di Capitali
- IRPEF E RELATIVE ADDIZIONALI in caso di persone fisiche
N.B: Per i rimborsi in questione il termine di prescrizione è fissato per il 13 novembre 2009 (l’istanza di rimborso deve essere presentata entro questa data).