FONTE: INPS – aggiornato al 5/11/2011
L’INPS ha illustrato le nuove disposizioni che regolano l’abilitazione dei soggetti tenuti, in qualità o per conto dei datori di lavoro, alla cura degli adempimenti nei confronti dell’Istituto.
Tale adempimento, era stato in origine fissato per il periodo di paga “APRILE 2011” . La disposizione stabilisce che non sarà più possibile operare in nome e per conto di un datore di lavoro se non in possesso di delega acquisita secondo il sistema di nuova introduzione.
Per consentire agli intermediari ed alle aziende un più congruo termine per la acquisizione e comunicazione delle deleghe da parte dei datori di lavoro, si rende necessario prolungare il periodo transitorio, di contemporanea vigenza del nuovo sistema con il sistema preesistente, fino al 31 ottobre 2011.
A decorrere dal PRIMO novembre 2011 non sarà più possibile operare se non da parte dei soggetti abilitati ad operare in nome e per conto del datore di lavoro sulla base dei criteri definiti dalla circolare n. 28/2011.
Ulteriore precisazione – messaggio INPS del 28/10/2011:
-
L’INPS, precisa che per quanto riguarda la nuova procedura per la gestione delle deleghe, che consenta solo ai soggetti abilitati l’accesso ad operare in nome e per conto del datore di lavoro sulla base dei criteri e dei requisiti previsti dalla circolare n. 28/2011 e dal messaggio 18367/2011, il termine è stato prorogato al mese di dicembre 2011. Per cui continueranno, fino a questa data ad essere accettati i flussi Uniemens anche da parte degli intermediari operanti con le vecchie modalità.
-
Dal 1° novembre 2011 (data di fine del periodo transitorio) ai soggetti che non risultino delegati secondo le nuove modalità non sarà consentito l’accesso ai nuovi servizi, ivi compresa la comunicazione bidirezionale e le istanze telematiche relative alla fruizione dei benefici connessi ad alcune tipologie di assunzione. – FONTE DPL MODENA
IL MESSAGGIO INPS
-
Hai dei dubbi o vuoi ricevere dei chiarimenti sulle materie trattate? Iscriviti al nostro FORUM!
-
“Paghe on line”, la nostra soluzione per elaborare le paghe