Ricosi avverso multe stradali: cambiano le regole

Dal 7 ottobre 2011 si riducono i tempi per opporsi alle multe per le infrazioni al Codice della strada.

Nuovo termine:

  • La tempistica per l’opposizione si riduce a 30 giorni, nel caso di ricorso al Giudice di Pace, per effetto dell’entrata in vigore del D.l. 150.

Decorrenza dei termini:

  • I termini decorrono dalla data di contestazione della violazione, o in alternativa dalla data di notifica del verbale di accertamento.

Le due modalità con cui operare il ricorso:

  • Entro 60 giorni, senza sostenere alcun costo, al Prefetto, che, tuttavia, non è tenuto ad entrare nel merito delle motivazioni, avendo facoltà di rigettare il ricorso senza prenderne in esame i contenuti

  • Entro 30 giorni, sostenendo un costo di 38 euro (controvalore della controversia fino ad EURO 1.100,00), al Giudice di Pace. Compito di quest’ultimo è di fissare un’udienza per il contraddittorio tra le parti.

    N.B: Ricordiamo che chi presenta ricorso deve obbligatoriamente presenziare all’udienza, pena l’annullabilità del procedimento.

Altre modifiche connesse al DL. 150:

  • Il Decreto legislativo n. 150 è un provvedimento importante soprattutto per il fatto che ha ridotto da oltre trenta a soli tre i modelli processuali utilizzabili nei procedimenti civili non contenziosi, come le opposizioni a sanzioni amministrative: il rito del lavoro, quello ordinario e quello sommario di cognizione.

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!