Spesometro, posticipato al 31 Gennaio l’obbligo di comunicare le operazioni rilevanti oltre i 25.000 euro


AGGIORNATO AL 14/09/2012

E’ STATO PROROGATO al 31 dicembre 2011 ULTERIORMENTE PROROGATO AL 31/01/2012 il termine per comunicare le operazioni di importo pari o superiore a 25.000,00 EURO, operate ne corso dell’anno 2010.

IL PROVVEDIMENTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

N.B: Motivazione alla base del differimento: “Al fine di consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative rappresentate dai soggetti titolari di partita Iva”.

Ricordiamo che in origine tale adempimento era stato fissato per il 31 ottobre 2011.

Denominato in gergo ” spesometro”, è stato modificato recependo le specifiche tecniche fornite dalle associazioni di categoria, per migliore qualità dei dati inviati.

N.B: RICORDIAMO CHE La segnalazione riguarda le singole operazioni attive e passive e non anche la massa delle operazioni poste in essere nei confronti del medesimo soggetto.

  • Il limite sopra menzionato, di Euro 25.000,00 si intende per quelle operazioni assoggettate all’obbligo di fatturazione o, eventualmente, ancorchè non esista l’obbligo, siano state effettivamente fatturate, anche se a favore di consumatori finali.

IMPORTI A REGIME

  • Gli importi sopra menzionati si riferiscono all’esercizio 2010. A regime la comunicazione riguarderà le operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro, al netto dell’Iva e ad euro  3.600,00 al lordo dell’Iva, (operazioni per cui non vi è obbligo di emissione di fattura).

  • A far data dal 2012 la comunicazione sarà operata entro il 30 aprile di ciascun anno.


ARTICOLI CORRELATI:

Software per l’invio della comunicazione:

  • È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software per compilare ed inviar ela comunicazione

CHIARIMENTI SOCIETA’ DI DI LEASING

  • L’Agenzia delle Entrate detta chiarimenti in materia di “spesometro” e comunicazioni a carico di Società che pongono in essere contratti di Leasing, o ancora soggetti che svolgono attività di locazione e noleggio.

OGGETTO DEL CHIARIMENTO:

  • Poichè per questi ultimi è scattato l’obbligo di comunicare i dati dei contratti stipulati a far data dal dal 21 novembre 2011, il dubbio era che vi fosse una sovrapposizione di dati, (comunicazione legata allo spesometro e comunicazione posta in essere alle Società di Leasing) avente ad oggetto i medesimo dati.

  • L’indicazione dell’Agenzia è che per il solo 2010 e la frazione di anno 2011 (fino al 21 novembre per l’esattezza), i dati da comunicare saranno contenuti nello “spesometro”. Successivamente saranno oggetto di specifica comunicazione, posta in essere dalle Società di Leasing.

ACQUISTI EFFETTUATI TRAMITE CARTA DI CREDITO:

  • L’Agenzia delle Entrate detta importanti chiarimenti in relazione gli acquisti effettuati con carte di credito e strumenti similari.

  • L’obbligo di comunicazione per i soggetti privati che utilizzano lo strumento è stato posto a carico dell’operatore finanziario che ha emesso lo strumento di pagamento.

  • La ratio potrebbe essere quella di  monitorare anche i pagamenti operati all’estero, che, diversamente, (comunicazione ad opera del venditore) sfuggirebbero alla comunicazione.

IL SOFTWARE

 

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!