Il pacchetto liberalizzazioni del Governo Monti ha introdotto la società semplificata a responsabilità limitata, un nuovo tipo di società, destinata ai soggetti con età anagrafica inferiore ai 35 anni.
Caratteristiche:
-
Non occorrerà l’interevento del notaio per la sua costituzione.
-
Dovrà essere presentata una comunicazione unica telematica al Registro delle Imprese.
Capitale Sociale:
-
Non è previsto un capitale sociale minimo per la costituzione ma solo la misura simbolica di un euro.
Disciplina e costituzione dell’srl semplificata:
-
Assorbe una parte delle “vecchie” regole previste per le srl e l’introduzione di nuove norme ad hoc. Per costituire una società semplificata a responsabilità limitata non ci sarà bisogno di un atto pubblico, di conseguenza la società potrà costituirsi con la comunicazione unica dell’atto costitutivo al registro delle imprese, con l’esenzione dall’applicazione dei diritti di bollo e di segreteria.
Società unipersonale:
-
Anche un unico socio potrà costituire questo tipo di società, il fine è di agevolare la possibilità di costituire detta società anche da parte di giovani e professionisti che intraprendono la propria attività professionale sulla base dell’art.10 della legge 183/2011, ossia la legge di stabilità 2012, che introduce la cosiddetta società fra professionisti.
Limite anagrafico:
-
35 anni è il limite di età per poter costituire tale società, si parla ovviamente di persone fisiche. L’età anagrafica costituisce l’unico limite previsto per la costituzione di questa particolare srl
Superamento limiti di età:
-
Superati i 35 anni il socio over 35 viene escluso di diritto.
Elaborazione bilancio semplificato:
-
Bilancio semplificato: si dovrebbe applicare a questa nuova tipologia di società anche la possibilità di redigere il bilancio semplificato, così come è stato introdotto e disciplinato ai sensi dell’art. 14 della legge 183/2011, la legge di stabilità 2012.
-
Articolo 2467: Tutti gli altri aspetti della nuova srl semplificata, dovrebbero trovare regolamentazione sulla base delle disposizioni sulla srl previste dal codice civile.
Attesa del decreto legge:
-
Rinvio Dl: si attende comunque la lettera del decreto sulle liberalizzazioni definitivo, che scioglierà tutti i dubbi e le perplessità, ponendo così un freno al toto misure, che in questi ultimi giorni ha trovato un terreno fertile.
ALCUNE CONSIDERAZIONI E PUNTI DI CRITICITA’
-
Anche una perdita di soli 35 centesimi, in linea di principio, se la società viene costituita con capitale di un euro, potrebbe portare la nuova srl semplificata alla liquidazione (diminuzione del capitale sociale al di sotto di un terzo).
Statuto standard
Dovrà, inoltre, essere accettato uno statuto standard che sarà emanato attraverso apposito regolamento con cui verranno definite le qualità soggettive dei soci.
STATUTO STANDARD (GAZZETTA UFFICIALE)
- “PAGHE ON LINE” è il nostro servizio realizzato per fornire assistenza sia alle imprese, sia ai professionisti che ritengano di dover derogare l’adempimento dell’elaborazione paghe in modalità “OUTSOURCING” nell’ottica di un ridimensionamento dei costi aziendali.