Con circolare (14/E) l’agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti legati agli incentivi per i cittadini europei che hanno lavorato o studiato all’estero e intendano tornare in Italia, i cosidetti CERVELLI IN FUGA.
Benefici concessi:
-
Tali benefici spettano ai cittadini dell’Unione europea, classe anagrafica 1969 e superiore, che vengono assunti, iniziano un’attività di impresa o di lavoro autonomo in Italia, ivi trasferendo la propria residenza entro 3 mesi dall’assunzione o iniziano l’attività imprenditoriale o autonoma.
-
N.B: Sono ricompresi anche i soggetti che svolgono una collaborazione coordinata e continuativa, titolari di contratto a progetto o borsa di studio.
Attinenza studi sostenuti in Italia ed attività praticata all’estero:
-
l’agevolazione spetta anche se l’attività che si intraprende in Italia non è attinente con quanto studiato o praticato all’estero.
Decorrenza delle agevolazioni:
-
Le agevolazioni decorrono dal 28 gennaio 2011. Il 20 gennaio 2009 rappresenta invece la decorrenza dell’assunzione o l’avvio dell’attività in Italia.
-
Entro il 31 maggio 2012 i sostituti d’imposta dovranno rilasciare un nuovo Cud per l’anno 2011 ai lavoratori interessati che possiedono i requisiti e che chiedano l’applicazione del beneficio per l’anno 2011.
Riconoscimento “a posteriori”:
-
A partire dall’anno d’imposta 2012, è consentito al lavoratore presentare, al datore di lavoro, la richiesta anche oltre il termine di tre mesi dall’assunzione. In questo caso, è facoltà del datore di lavoro riconoscere l’applicazione del beneficio a partire dal periodo di paga successivo.
Vantaggi fiscali:
I vantaggi fiscali prevedono un’abbattimento della base imponibile per i soggetti beneficiari, infatti concorreranno a formare il reddito imponibile:
-
20% dei redditi prodotti per le lavoratrici
-
30% dei redditi prodotti per i lavoratori
N.B: La percentuale si applica ai redditi prodotti in Italia in seguito all’assunzione, all’inizio dell’attività di impresa, di lavoro autonomo o dal ricevimento di borse di studio.
Efficacia dell’agevolazione:
Le agevolazioni fiscali spettano fino al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2015, quindi per un massimo di 5 anni fiscali (2011-2015).