Inail – adempimenti da svolgere esclusivamente “online”

FONTE:INAIL

L’INAIL, con la circolare n. 43 del 14 settembre 2012, comunica che dal 28 settembre 2012 le denunce e le comunicazioni di seguito descritte dovranno essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche: 

Denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta):

  • L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Iscrizione ditta” attivo in www.inail.it (Punto cliente – Denunce), a disposizione degli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi. Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.

  • L’obbligo di utilizzare il servizio “Iscrizione ditta” riguarda esclusivamente gli intermediari, vale a dire i soggetti di cui alla legge n. 12/1979 e ad altre leggi specifiche, legittimati a effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati direttamente o a mezzo di propri dipendenti dal datore di lavoro, nonché gli intermediari legittimati a effettuare adempimenti in materia di previdenza per imprese senza dipendenti. 

Denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta): 

  • L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Cessazione ditta” attivo in www.inail.it (Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta).

  • Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese. 

Denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo:

  • L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “DNL TEMP” attivo in www.inail.it (Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta). 

Denunce retributive contratti di somministrazione: 

  • L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Somministrazione di lavoro”, attivo in http://interinale.inail.it/li, a disposizione delle società di somministrazione già in possesso delle credenziali di accesso. 

Attività che riguardano un limitato numero di soggetti iscritti:

  • Comunicazione tabella d’armamento settore navigazione

  • Denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione Denuncia prima iscrizione per il settore navigazione

  •  La denuncia di prima iscrizione deve essere effettuata dai datori di lavoro marittimo per inizio attività.

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner