Aggiornato al 19/02/2013
-
Il Ministero del Lavoro detta chiarimenti circa l’utilizzo dei voucher nei rapporti di lavoro occasionale.
-
Viene attenuata la disposizione che limitava l’utilizzo del voucher nei 30 giorni dal giorno dell’acquisto. Tale disposizione varrà fino al momento in cui verrà implementata la procedura telematica.
-
Viene poi precisato che il minimo previsto come importo orario del voucher non deve essere applicato al settore agricolo.
E’ L’INPS che ha il ruolo di gestore dei BUONI LAVORO. L’ente agisce da concessionario nell’ambito del sistema di assunzione e contribuzione alternativo. Le prestazioni occasionali accessorie ricevute da committenti può essere regolamentato attraverso l’acquisto dei predetti buoni che vengono consegnati ai prestatori/lavoratori occasionali e da questi ultimi riscossi in qualsiasi ufficio postale italiano.
Valore dedi buoni lavoro:
-
Il valore nominale è pari a 10 euro ma sono previsti anche buoni da 50 e 20 euro non separabili.
Nel valore del buono è già ricompresa la contribuzione ai seguenti enti e nelle seguenti misure (esempio su un buono di valore unitario pari a 10 euro):
-
13% per gestione separata INPS
-
la contribuzione 7% a favore dell’ INAIL
-
5% a favore dell’Inps per il servizio reso
N.B: Il valore netto del buono è quindi di euro 7,50 che restano effettivamente in tasca al lavoratore.
Modalità di acquisto dei buoni:
-
Cartacea
-
Telematica che è accessibile dalla pagina “servizi ON LINE ‘ del portale INPS
-
Tramite rivenditori di monopoli autorizzati.
NB: Nel caso dell’acquisto dei buoni lavoro da parte di imprese familiari la procedura possibile è solo quella telematica in quanto cambia la contribuzione ed il valore netto corrisposto al prestatore.
Modalità di riscossione:
-
La riscossione dei buoni cartacei da parte dei prestatori/lavoratori può avvenire come detto presso tutti gli uffici postali presenti sul territorio nazionale.
-
Per consentire la riscossione del voucher presso gli uffici postali e il corretto accredito dei contributi previdenziali e assistenziali l’INPS raccomanda di indicare tutte le informazioni richieste dal buono lavoro, compilando tutti i campi: dal codice fiscale del committente/datore di lavoro al codice fiscale del prestatore/lavoratore, data di inizio e di fine prestazione.
-
I voucher acquistati presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati possono essere riscossi nella relativa rete tabaccai.
Novità:
-
L’INPS ha siglato una convenzione con l’Istituto Centrale delle Banche Popolari per l’erogazione dei voucher di lavoro occasionale.
-
E’ ora possibile acquistare e riscuotere i buoni lavoro anche presso le Banche abilitate
-
I buoni lavoro emessi dalle banche aderenti sono pagabili e rimborsabili esclusivamente dal circuito bancario.