La certificazione unica 2017

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i modelli definitivi della CU 2017 in versione semplificata e ordinaria

Principali novità introdotte nel modello:

  • E’ stata introdotta nel modello la sezione per gestire le somme erogate per premi di risultato. La legge di Stabilità 2016 ha, infatti, previsto, a decorrere dal 2016, l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali del 10% per i premi di risultato. Il beneficio riguarda la partecipazione agli utili d’impresa da parte dei lavoratori. Possono fruire dell’agevolazione i titolari di reddito di lavoro dipendente, del settore privato, di importo non superiore a cinquantamilamila euro nell’anno precedente a quello in cui le somme agevolate sono state percepite.

  • Lavoratori “impatriati” e rimborsi: compaiono appositi campi per gestire il regime speciale, introdotto dal D.lgs. n. 147/2015, relativo ai redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato e che concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 70 per cento del suo ammontare.

  • È stata infine introdotta una nuova sezione per gestire i dati relativi ai rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione effettuati dal datore di lavoro.

Scadenze invio telematico certificazioni:

  • E’ prevista la scadenza del 7 marzo 2017, termine perentorio solo per i lavoratori dipendenti o, comunque, per coloro che sono interessati dalla redazione del modello 730 precompilato. Le Certificazioni riguardanti i redditi di lavoro autonomo non occasionale o redditi esenti potrà avvenire anche oltre la scadenza del 7 marzo, senza l’applicazione di sanzioni, purché l’invio avvenga entro il termine di presentazione del modello 770/2017 ovvero il prossimo 31 luglio 2017.

Scadenza fissata per i redditi di lavoro dipendente ed assimilato:

  • 7 marzo 2017 per la certificazione unica 2017 dei lavoratori dipendenti e/o di coloro che comunque sono interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730 precompilato

Scadenza fissata per i redditi di lavoro autonomo e esenti:

  • 31 luglio 2017 – ovvero scadenza del modello 770/2017 – per lavoratori autonomi o comunque per coloro che non sono interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730 precompilato.

“PAGHE ON LINE” è il nostro servizio realizzato per fornire assistenza sia alle imprese, sia ai professionisti che ritengano di dover derogare l’adempimento dell’elaborazione paghe in modalità “OUTSOURCING” nell’ottica di un ridimensionamento dei costi aziendali.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL SERVIZIO PAGHE ON LINE!