Prorogato al 20 settembre il termine per l’invio del modello 770 – 2013

Fonte: MEF – Ministero Economia e Finanze – PROROGA AL 20 SETTEMBRE invio mod. 7701/2013:

  • I sostituti d’imposta avranno più tempo per inviare il modello 770 all’Agenzia delle Entrate. Il termine slitta, infatti, dal 31 luglio al 20 settembre 2013. La proroga della scadenza è prevista in un DPCM, proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e firmato oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che tiene conto delle generali esigenze manifestate dalle aziende e dai professionisti770.

La dichiarazione dei sostituti d’imposta è dovuta  dai soggetti che si sostituiscono al contribuente nei rapporti col fisco. E’ suddiviso due parti: semplificato ed ordinario.

Modello 770 semplificato:

  • Viene utilizzato per comunicare i dati fiscali relativi alle ritenute operate, i dati delle certificazioni rilasciate ai soggetti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente ed assimilati, le indennità di fine rapporto, le prestazioni in forma di capitale erogate dai fondi pensioni, i redditi di lavoro autonomo, i redditi previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno  precedente.

Soggetti obbligati:

  • Sono tenuti alla presentazione i soggetti che abbiano corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, o contributi previdenziali e assistenziali

Modello 770 ordinario:

  • Dovuto dai sostituti d’imposta, che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, che sono tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi, i proventi da partecipazione e i redditi erogati , operazioni di natura finanziaria effettuate sempre nello stesso periodo.

Soggetti obbligati:

  • Soggetti che  hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamenti commerciali, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari.

Modalità di presentazione:

  • Entrambi i modelli sono da presentare esclusivamente in via telematica. E’ preclusa la possibilità di presentazione cartacea.