Il Ministero dell’Interno, tramite circolare in calce allegata ha fornito chiarimenti in tema di di ricongiungimenti familiari ad opera dei lavoratori extracomunitari. Ricordiamo che la normativa è stata modificata con l’introduzione del D.lgs. 160 del 3 Ottobre 2008.
Le principali novità riguardano la modifica di alcuni requisiti che deve possedere il richiedente, con i quali è possibile procedere al rilascio del nulla osta. Nella fattispecie tale soggetto deve essere in possesso di:
-
Un reddito Reddito minimo annuo non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale, aumentato della metà per ogni familiare da ricongiungere.
-
un’assicurazione sanitaria o di provvedere all’iscrizione al servizio sanitario nazionale per richiesta di ricongiungimento di familiari ultrasessantacinquenni.
E’ammesso inoltre il ricongiungimento anche per:
-
Coniuge non legalmente separato purché di età non inferiore a diciotto anni.
-
Figli maggiorenni in ragione del loro stato di salute.
-
Genitori a carico, nel caso non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza. Nel caso di genitori ultra sessantacinquenni è previsto il ricongiungimento se gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati e, gravi motivi di salute.