Spese di rappresentanza: novità in vista

Novità in vista per le spese sotenute dalle imprese in occasione delle festività ed in generale a titolo di “Omaggio e regalie“. E’ in corso di approvazione un decreto  nel decreto del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico di cui riassiumiamo i contenuti:

  • Gli acquisti di valore unitario superiore a 50 euro relativi alla citatata categoria di beni possono essere considerati totalmente deducibili se il loro ammontare, assieme a quello delle altre spese di rappresentanza inerenti, è inferiore ai limiti massimi di congruità stabiliti dal decreto. Dal 1/1/2008 infatti le spese di rappresentanza non sono più deducibili nella misura limitata di un terzo da ripartire in cinque anni, ma rilevano integralmente se rispettano specifici requisiti di inerenza e di congruità (art. 108, comma 2 del Tuir). Il decreto in corso di emanazione elenca una serie di spese che possono essere sicuramente considerate spese di rappresentanza inerenti tra le quali rientrano anche quelle per beni e servizi distribuiti o erogati gratuitamente. Per quanto riguarda il requisito della congruità esso potrà essere verificato facendo riferimento al limite massimo stabilito da una tabella a scaglioni di ricavi e proventi della gestione caratteristica dell’impresa.  

N.B: Ricordiamo che dal 1/1/2008 è stato elevato il valore unitario  delle spese per omaggi e regalie totalmente deducibili nel periodo:

  •  Dai precedenti  25,82 Euro agli attuali 50,00 Euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore