Alcune domande ricevute sull'argomento sul nostro Blog

  
Domande circa la scelta e permanenza nel regime a seguito delle novità introdotte dal DL 98/2011 Art. 27

Alcune domande ricevute sull'argomento sul nostro Blog

Messaggioda gianluca » 16/10/2011, 17:11

Buonasera, ho 41 anni e ho aperto la Partita Iva nel 2010 come contribuente minimo. Rientro ancora nel regime dei minimi o sono troppo "vecchio"?
Grazie e complimenti per questo sito.
Alex

Ciao Alex,
Purtroppo il superamento del limite anagrafico (35 anni) determina la fuoriuscita dal regime.
Tratteremo l'argomento in un post successvio, indicando anche quali siano i riflessi fiscali per la perdita dei requisiti.
P.s: ti ringraziamo per i colmpilmenti.
A presto, Gianluca

Salve, io ho aperto partita iva l'anno scorso, 2010, e sono nei minimi. Non ho capito questo: io compio i 35 anni ad aprile 2012, posso usufruire almeno ancora per tutto il 2012? Grazie
Ivo

Ciao Ivo,
Le disposizioni parlano di "periodo d'imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età".
A mio avviso, poichè il periodo d'imposta è conteggiato tenendo conto dell'anno solare, se compirai 35 anni nel 2012 potrai beneficiare a pieno del regime a tutto il 2012.
Ciao, Gianluca

Salve,
ho un dubbio su cui spero possiate aiutarmi. Leggendo il vostro ed altri articoli non mi è ben chiara una cosa: in pratica a quanto ho capito, nel nuovo regime dei minimi si può restare quanto si vuole, anche oltre i 5 anni, fino al compimento dei 35 anni di età (fermo restando gli altri requisiti).
Quello che non mi è chiaro è se ci si può accedere aprendo una partita iva per la prima volta (mai esercitato attività) dopo i 35 anni. Lo chiedo perchè nei requisiti per l'accesso l'età non è citata.

Grazie
Roberto

Ciao Roberto,
No, non si può aderire al nuovo regime se l'età anagrafica è superiore ai 35 anni.
Se oggi apri una partita iva potrai beneficiare dell'attuale regime "dei minimi" fino al 31/12/2011, poichè il regime agevolato sarà operativo dal 2012.

Buon giorno,
Compierò 35 anni nel 2012.
Ho aperto la partita IVA nel giugno 2009 e l'ho chiusa nel giugno 2010, svolgendo l'attività di "recupero crediti".
Il 1° aprile 2011 ho aperto un'altra attività e ovviamente un'altra partita IVA, posso rientrare nel "nuovo regime dei contribuenti minimi"?
Se si per quanto tempo?
Grazie
Enrico

Ciao Enrico,
A mio avviso no perchè L'articolo recita: "contribuenti che non abbiano esercitato, nei tre anni precedenti l'inzio dell'attività di cui al comma ..... attività artistica, professionale, ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare".
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: Alcune domande ricevute sull'argomento sul nostro Blog

Messaggioda giangi » 11/01/2012, 20:17

ciao
ho un quesito da sottoporre
un contribuente che gia dal 2007 e stato sottoposto al regime de minimi che pero ha subito ritenute da prestazioni sottopposte a ritenuta come da 770 presentato da enti
nel caso cha superi il tetto previsto dei compensi di 30.000 euro
cosa accade
e sottosposto a verifica
e se nel cassetto fiscale si vedono tali 770 e le sue dichiaraxione
come mai l'agenzia delle entrate non ha eseguito rettifiche ?????grazie
giangi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2012, 20:10

Re: Alcune domande ricevute sull'argomento sul nostro Blog

Messaggioda gianluca » 21/01/2012, 12:40

Ciao,
Non conosco i criteri con i quali l'amministrazione finanziaria effettui verifiche al riguardo.
Il fatto che ad oggi non siano state compiute rettifiche non garantisce che le medesime non siano operate in futuro.

Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Regime dei minimi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator