Il preavviso nel contratto commercio

  
Le risposte piu' comuni in tema di Contratti di lavoro, gestione del preavviso, dimissioni, licenziamento, retribuzioni, scatti di anzianità

Il preavviso nel contratto commercio

Messaggioda gianluca » 24/12/2010, 1:08

I termini di preavviso per le dimissioni nel contratto del commercio decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. I giorni di preavviso variano in relazione all’anzianità del lavoratore ed al livello di inquadramento.
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: Il preavviso nel contratto commercio

Messaggioda SIMONA » 29/12/2010, 16:54

Ciao, vlolevo chiedervi una cosa: lavoro in un negozio che vende abiti da donna a Torino da 2 anni. Siccome ho trovato un nuovo posto di lavoro dovrò dire al mio datore che non verrò piu' dalla prossima settimana. Sapete come devo comportarmi? Grazie.
SIMONA
 

Re: Il preavviso nel contratto commercio

Messaggioda gianluca » 29/12/2010, 17:21

SIMONA ha scritto:Ciao, vlolevo chiedervi una cosa: lavoro in un negozio che vende abiti da donna a Torino da 2 anni. Siccome ho trovato un nuovo posto dovrò dire al mio datore di lavoro che non verrò piu' dal prossimo mese. Sapete come devo comportarmi? Grazie.


Ciao Simona, partendo dal presupposto che puoi fornire le tue dimissioni in qualsiasi momento, la regola generale stabilisce che di solito queste vengano comunicate al datore di lavoro con un un "congruo" termine di anticipo. Questo infatti per evitare che ti venga operata una decurtazione dalle competenze residue a seguito del mancato rispetto dei termini di di preavviso, tanto piu' accentuata quanto più sono i giorni per i quali non hai rispettato tale disposto.
Tieni conto che la decorrenza delle dimissioni ha efficacia dai giorni 1 e 16 di ciascun mese. In altre parole un preavviso comunicato il giorno 23 del mese ha efficacia dal giorno 1 del mese successivo e da quel giorno devi cominciare a contare i giorni di calendario sotto indicati:

* Quadri e I Livello: 60 giorni di calendario
* II e III Livello 30: giorni di calendario
* VI Livello: 20 giorni di calendario
* VI e VII Livello: 15 giorni di calendario

Ciao ed in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Consulenza del lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator