disoccupazione

  
Le risposte piu' comuni in tema di Contratti di lavoro, gestione del preavviso, dimissioni, licenziamento, retribuzioni, scatti di anzianità

disoccupazione

Messaggioda danass » 27/02/2011, 17:59

come si calcula indennità di disoccupazione,ultime 3 mesi per novembre 1300 lordi compresi 500 di tfr,dicembre ,1500 compresi fes tivita 110 e 500 tfr,gennaio 2011 con 1800 compresi 1100 malattia ,e 162 casa integrazione ordinaria.quanto prendo di disoccupazione ?grazie
danass
 

Re: disoccupazione

Messaggioda gianluca » 01/03/2011, 18:15

Ciao,
L’indennità è pari al 40% della retribuzione media percepita nei 3 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione. E' soggetta ad un limite massimale lordo oggetto di modifica annuale. Dal 1° gennaio 2008 la percentuale passa al 60% della retribuzione per i primi sei mesi e al 50% per il settimo mese e al 40% per i mesi successivi.
N.B: I lavoratori richiedenti devono possedere almeno due anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria con una anzianità contributiva di almeno 52 settimane lavorative nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro, quindi verifica se possiedi tali benefici.
in bocca al lupo, ciao!
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: disoccupazione

Messaggioda danass » 02/03/2011, 9:40

grazie ,nelle ultime 3 buste paga sono importi di tfr e malattia,entrano nell calcolo ? la diita ha l'obbligo per legge ad aprire la pratica mobilità per licenziamento coletivo(visto che siamo stati buttati fuori tutti)
danass
 

Re: disoccupazione

Messaggioda gianluca » 02/03/2011, 15:57

Ciao, in risposta alle tue domande:
danass ha scritto:grazie, nelle ultime 3 buste paga sono indicati importi per tfr e malattia, sono considerati nel calcolo? = MALATTIA SI, TFR NO.
La ditta ha l'obbligo per legge di aprire la pratica mobilità per licenziamento colletivo(visto che siamo stati buttati fuori tutti)

= La legge prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di esperire la mobilità se:
1) impresa ammessa al trattamento straordinario di integrazione salariale, risolva il rapporto di lavoro con tutti o parte degli stessi;
2) impresa che occupi più di 15 dipendenti e che, in conseguenza di una riduzione o trasformazione di attività di lavoro o di cessazione dell’attività, intimi almeno 5 licenziamenti nell’arco di 120 giorni in ciascuna unità produttiva, o in più unità produttive della stessa provincia.
Direi che dal quel che mi scrivi l'azienda rientra nella fattispecie di cui al punto 2, quindi di fatto hanno obbligo di procedere alla mobilità.
Ciao ed in bocca al lupo
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: disoccupazione

Messaggioda danass » 03/03/2011, 9:15

grazie ,come la ditta non ci vuole concedere questo diritto,in tre abbiamo deciso di recarci ad un avvocato per chiedere la mobilità,la possiamo richiedere solo a noi?
danass
 

Re: disoccupazione

Messaggioda gianluca » 03/03/2011, 10:22

No, la richiesta deve essere inoltrata dal datore di lavoro
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: disoccupazione

Messaggioda danass » 03/03/2011, 17:13

la ringrazio per la sua disponibilità,se o ben capito ;la ditta non vuole pagare per aprire la procedura di mobilità ?anche se s ono obligati per legge?ed io non posso fare niente ,devo accetare la disoccupazione (sara minima visto che nelle ultime buste e tutto tfr ed assenze anche se abbiamo lavorato )
danass
 

Re: disoccupazione

Messaggioda gianluca » 04/03/2011, 11:23

danass ha scritto:la ringrazio per la sua disponibilità,se o ben capito ;la ditta non vuole pagare per aprire la procedura di mobilità ?anche se s ono obligati per legge?ed io non posso fare niente ,devo accetare la disoccupazione (sara minima visto che nelle ultime buste e tutto tfr ed assenze anche se abbiamo lavorato )


Ti consiglio di interpellare un professionista che si occupi di controversie in materia del lavoro.
Ciao!
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: disoccupazione

Messaggioda danass » 15/03/2011, 21:07

vorrei porre una domanda:sono inscritto nella lista di mobilità e percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria ,posso inscrivermi per lsu?
il mio dattore di lavoro dopo una bella vertenza a accetato di aprire la procedura di mobilità grande ,sono passate 50 giorni dal licenziamento e ancora in tempo?e anche io per beneficiare( visto che sono 68 giorni dal licenziamento),grazie di cuore
danass
 

Re: disoccupazione

Messaggioda gianluca » 21/03/2011, 13:05

danass ha scritto:vorrei porre una domanda:sono inscritto nella lista di mobilità e percepisco l'indennità di disoccupazione ordinaria ,posso iscrivermi per lsu?
il mio dattore di lavoro dopo una bella vertenza ha accetato di aprire la procedura di mobilità grande, sono passati 50 giorni dal licenziamento èancora in tempo? e anche io per beneficiare( visto che sono 68 giorni dal licenziamento),grazie di cuore


Si puoi iscriverti.
Tieni conto che, una volta iscritto, in caso di chiamata, non potrai esimerti dall'offerta di lavoro proposta, pena la perdita dell'indennità attualmente goduta. L'unica fattispecie in cui sei legittimato al rifiuto è se ti offriranno un impiego distante più di 50 km dal tuo domicilio.
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Consulenza del lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator